Vivace, è l’aggettivo giusto per la partita di sabato tra gli Juniores del FC Casale e dello Julia Sagittaria a Concordia, finita 2 a 2.
I ragazzi di Mister Giuliano Favaro vanno in vantaggio al quinto minuto: dopo uno scambio veloce Caio Vilela entra in area di rigore e con una magia nasconde la palla a due difensori presentandosi davanti al portiere infilando la palla del vantaggio.
Passa un soffio e all’ottavo minuto i padroni di casa sfruttano un doppio errore dei difensori giallogranata: sulla fascia laterale Furlan, per eccesso di volontà nel gestire la palla, si fa anticipare dall’avversario e lo mette giù. Dalla punizione laterale concessa agli avversari nasce la giocata del pareggio. Palla calciata al centro dove Piergiorgio Carraretto si fa scappare l’attaccante che calcia la palla del pareggio.
I minuti scorrono l’impressione è che il Casale possa portarsi in vantaggio, e infatti al quarantesimo su punizione per l’ennesimo fallo subito da Vettori, Zennaro pennella una traiettoria all’incrocio dei pali per il meritato vantaggio. Fine primo tempo Julia 1 Casale 2.
Nel secondo tempo il tema della partita rimane invariato e gli episodi continuano a fare la differenza: palla in area del Casale, la difesa non libera ma cerca di uscire palla al piede l’avversario è però lesto a rubar palla, si fa toccare e cade per il rigore trasformato che vale il pareggio,
Il risultato rimane tutt’altro che scontato e continuano gli episodi che fanno discutere: il direttore di gara non fischia due fuorigioco molto evidenti che lanciano gli avversari a tu per tu con l’estremo difensore del Casale, Saccone bravissimo a chiudere lo specchio della porta e a salvare il risultato, mentre dall’altra parte purtroppo fischia due fuorigioco completamente inesistenti addirittura uno con Visentin partito dalla nostra metà campo.
Al 42esimo del secondo tempo si registra l’episodio che può decidere la partita: all’ennesimo fallo al vertice dell’area di rigore, gli avversari protestano con il direttore di gara, ma i giallogranata sono pronti a sfruttare in velocità la punizione calciando la palla nella porta lasciata libera dal portiere, ma il direttore non concede il gol.
A fine gara l’arbitro spiega che la palla era spostata rispetto alla sua posizione, e per questo ha annullato, mentre sui fuorigioco, ammette gli errori.
“Certi errori, però possono costar caro, ma apprezziamo l’onestà e l’umiltà del direttore di gara che, nonostante sia criticabile per alcun e sua scelte, si è dimostrato maturo nella gestione durante e post partita, complimenti” ha commentato Giuliano Favaro.
Il Mister non può fare a meno di rimarcare il periodo negativo della sua squadra. “Anche martedì, nel recupero, abbiamo perso Rrapo minimo per tre settimane e Scorzato per un a decina di giorni. Confidando nel recupero di Chinellato e Zaccarin, nel rientro da squalifica di Pordon e Franzin e di Rocco da impegni personali. Speriamo diano un tangibile contributo per migliorare la situazione presente”.