Vittoria doveva essere e vittoria è stata, per la Prima squadra del FC Casale che batte di misura 1 a 0 il fanalino di coda Fossaltese e si rilancia in classifica.

La prima occasione è per gli ospiti che all’8′ testano subito i riflessi dell’estremo difensore giallogranata, Trevisin, con un tiro respinto dal nostro portierone.

Le furie di Mister Denis Musso si rendono pericolose solamente alla mezz’ora, quando un cross dalla destra di Bello trova Simonaggio ben appostato al limite dell’area:  stop e tiro deviato in angolo.

Appena tre minuti dopo, si registra un pregevole  scambio Simonaggio – Scattolin, che a seguire libera sulla sinistra Moretto, la cui conclusione sul secondo palo termina fuori di pochissimo. Questa è l’ultima occasione della prima  frazione di gioco.

Nella ripresa ci si aspetta un Casale agguerrito alla ricerca del gol, ma bisogna attendere il 53′ per vedere i nostri pericolosi dalle parti dell’area di rigore ospite, quando un cross a mezz’altezza di Scattolin trova il taglio sul primo palo di Simonaggio, il cui tiro di prima intenzione termina a lato.

Le furie spingono sull’acceleratore e nel giro di dieci minuti prima un bolide  mancino di Donadel respinto e poi un pallonetto di Doveri splendidamente lanciato da capitan Calza, sfiorano il meritato vantaggio. Ospiti non pervenuti e in difficoltà.

Poco prima del 70′ Scattolin va in pressing  sul portiere avversario, il cui rinvio sbagliato fa carambolare la sfera sui piedi di Simonaggio pronto a battere a rete, ma l’estremo difensore si riscatta dall’errore intercettando la palla destinata in fondo al sacco.

La Fossaltese non reagisce ancora e al 75′ il neo entrato Favotto scarica in area per Mantini: destro a botta sicura, ma palla sopra la traversa.

Gli sforzi dei ragazzi di mister Musso vengono premiati a dieci minuti dalla fine quando Scattolin dalla sinistra imbecca Favotto solo in area che, con un preciso colpo di testa, finalmente manda la palla a gonfiare la rete per il meritato vantaggio.

È il gol partita che regala 3 punti che mancavano dalla prima giornata di campionato.

Domenica si va a Ponzano per cercare di portare a casa i primi punti in trasferta dopo due sconfitte. Saranno da valutare in settimana le condizioni di Trevisin, Moretto e Doveri  usciti malconci dal match con la Fossaltese.

 

di Alessandro Brunello