“Il valore di una schiena sana nell’attività agonistica” sarà il tema di un incontro che il FC Casale propone ai propri dirigenti, allo staff tecnico, ai giocatori e alle loro famiglie, aperto anche al pubblico interessato.

Si svolgerà martedì 18 aprile alle 20:30 presso la Sala dell’Oratorio “Casa del Giovane” in Piazza all’Arma dei Carabinieri 12 a Casale sul Sile.

Relatore della serata sarà Mario Longhin, massofisioterapista dal 1994 e dal 2003 osteopata D.O. (Doctor Osteopaty), titolo che si acquisisce dopo aver eseguito 5.000 ore teoriche e pratiche seguite da un esame clinico e dalla presentazione di una tesi .

La formazione di Longhin, dopo il diploma triennale di massofisioterapia, passa attraverso il percorso osteopatico con il corso quadriennale  presso la Scuola Italiana di Osteopatia di Padova, perfezionato con il postgraduated di Osteopatia Classica in Inghilterra presso il John Wernham College of Classical Osteopathy, dove ha approfondito e si è specializzato sulla biomeccanica della colonna vertebrale. Longhin ha inoltre integrato la sua formazione con corsi di posturologia e di nutrizione. Grazie a questa formazione Longhin collabora in modo efficace con varie figure mediche, quali medici di base, oculisti, odontoiatri, ortopedici e fisiatri. Longhin è anche appassionato e studioso dello yoga, disciplina che permette alla persona di coltivare in modo sano e duratura il proprio benessere fisico e mentale. La conoscenza e la pratica di queste due discipline lo hanno portato a creare il metodo Spine Yoga, un sistema di esercizi fisici e respiratori specifici per la colonna vertebrale e l’allineamento scheletrico-posturale e di Spine Flow Pillow, dispositivo per l’igiene vertebrale e il benessere della schiena. E’ autore del libro Spine Yoga, edizioni Red.

L’osteopatia è tra le più efficaci discipline olistiche del panorama odierno. Basata su una precisa conoscenza della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano, è in grado di curare molte patologie per le quali soffriamo fin da piccoli, tra cui ad esempio cefalee, sinusiti, problemi digestivi, sindrome del tunnel carpale, distorsioni ricorrenti, pubalgie, periartrite scapolo omerale, coliti, otiti, lombo sciatalgie, ernie lombari e cervicali, colpi di frusta, problemi legati al ciclo mestruale, scogliosi e sindromi posturali. Si basa su un concetto fondamentale regalatoci dal padre dell’osteopatia classica, Andrew Tailor Still, medico americano di quarta generazione vissuto a fine Ottocento; egli affrontò i suoi studi con la convinzione che la natura del corpo umano avesse già i mezzi per l’autoguarigione. Il trattamento osteopatico consiste in un sistema di tecniche manuali non invasive volto a correggere meccanicamente variazioni strutturali o disordini meccanici che sono causa di alterazioni funzionali muscolo-scheletriche e organiche.

MARIO LONGHIN

Osteopata D.O. Massofisioterapista

Studio

via F. Magellano 15/1 35010 Trebaseleghe PD

049 9385222 – segreteria@mariolonghinosteopata.it