di Francesco Donadel
La capolista già promossa, il FC Casale già salvo. Da questo scontro tra due squadre che non avrebbero più molto da chiedere al proprio campionato è uscita vincitrice, con merito, quella che ha avuto più voglia di finire in bellezza un già bel campionato, il FC Casale.
Dopo la sosta pasquale la prima squadra (nella foto Favotto e squadre nel minuto di silenzio in memoria del campione del ciclismo Scarponi) va, infatti, a far visita alla capolista Noventa già matematicamente e meritatamente promossa in promozione!!
Meritatamente, vista soprattutto la partita dell’andata, allo stadio di Casale, dove la squadra veneziana aveva impressionato più di ieri, quando l’appagamento ha avuto forse la meglio. Ma appagati non erano invece i nostri ragazzi che hanno sfoderato una gran bella prestazione tanto da non far notare la differenza di punti in classifica.
Giustamente mister Alvaro Zian, cui vanno i complimenti della società come a tutto il suo staff, dà spazio a quei ragazzi che, durante il campionato, hanno avuto poche possibilità di giocare e mettersi in evidenza, causa anche la rosa ampia che ha avuto a disposizione. Una scelta che era stata già fatta anche nelle ultime partite, avendo già raggiunto la matematica salvezza. E ancora una volta questi ragazzi si sono fatti trovare pronti. Complimenti anche a loro.
Andiamo alla cronaca
Primo tempo piacevole con il Noventa che cerca di fare la partita e il Casale che in ripartenza si rende più volte pericoloso fino ad andare in vantaggio al quarto d’ora con Cappellazzo su calcio di rigore.
Il penalty, netto, viene fischiato dal Direttore al termine di una bella azione avviata da Sartorato che cambia gioco su Doveri, bravo a far viaggiare sulla fascia Bello, che è altrettanto bravo a mettere una bellissima palla al centro per Squarcina che viene atterrato prima di riuscire a intervenire e sicuramente a far gol.
Il Noventa non ci sta e si riporta in avanti con più insistenza, agguantando il pareggio al termine di un’azione viziata da un netto fuorigioco non visto dall’arbitro, poco dopo un grande intervento di Michielan che aveva evitato il gol su tiro da calcio di punizione.
Il primo tempo finisce sull ‘1 a 1.
Nella ripresa, dopo una prima parte equilibrata, il Casale si riporta in vantaggio con Squarcina, bravo a incunearsi in area su sponda di Cappellazzo e a beffare il portiere in uscita.
Ancora una volta i padroni di casa devono rincorrere per cercare il pareggio e lo ottengono poco dopo su calcio di rigore dopo una disattenzione della nostra pur giovane e brava difesa.
Sul risultato di 2 a 2, i giochi potrebbe essere fatti, ma emergono le maggiori motivazioni dei ragazzi giallogranata alla ricerca della vittoria.
E’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo che Moretto riesce con bravura ad inserirsi verso il secondo palo e a insaccare dopo un incerta uscita del portiere, portando ancora il Casale in vantaggio sul 3 a 2.
Verso la fine della partita arriva anche il 4 a 2 con un’azione avviata da Donadel che intercetta a metà campo e serve sulla linea del fuorigioco Squarcina che s’invola verso la porta facendosi ribattere il tiro dal portiere. Bravo Cappellazzo in sostegno, pronto sulla ribattuta ad anticipare il portiere, e andando a siglare l’ennesima doppietta personale , per un bottino complessivo di ben 16 gol stagionali. Un ottimo successo personale che bene ha fatto a tutta la squadra.
Una vittoria prestigiosa, quindi, che consolida l’11ma posizione in classifica e mette la squadra di Mister Zian al sicuro dai play out.
Domenica prossima ultima partita della stagione tra le mura amiche contro il Sant’Elena, un derby molto sentito, in occasione del quale Il FC Casale invita tutte le squadre, dai primi calci alla juniores, a seguire la partita e a sostenere la prima squadra.
Al termine della partita, dopo un ringraziamento a tutti da parte del Presidente del Casale, Claudio Pellegrino, per l’ottima stagione disputata, ci sarà un piccolo rinfresco…vi aspettiamo numerosi!!!
L’entrata è gratis !!!