Nonostante una prova gagliarda, la prima squadra esce sconfitta di misura dalla trasferta di Fossalta di Piave contro la seconda della classe.

Il risultato di 2-1 lascia l’amaro in bocca ai nostri ragazzi, visto che la sconfitta arriva al ’90 quando ormai si pregustava un meritato punto.

I padroni di casa fanno subito sul serio e Trevisin è chiamato a smanacciare in angolo una conclusione di Danieli.

Il Casale non sta a guardare e il solito Donadel su punizione “testa” i riflessi del portiere Zamberlan. Al 15’ un’azione personale di Scattolin viene conclusa con un tiro svirgolato. I locali soffrono il fraseggio giallogranata e ricorrono più volte a falli e scorrettezze che non sempre vengono sanzionate dall’arbitro.

Al 22’ però sono gli orange a passare in vantaggio con Krawczyk, abile ad entrare in area e fulminare di potenza Trevisin dopo un’incursione di Mitzano.

Le furie non si scoraggiano e dopo cinque minuti arriva il pareggio di Favotto, lasciato tutto solo in area dopo un cross di Bellato.

Al 31’ ci prova Doveri, ma il portiere para sicuro. Sul capovolgimento di fronte Mitzano fa da sponda per Danieli che da buona posizione calcia a lato. Il Casale ribatte colpo su colpo e al 39’ Gaio esce dalla difesa palla al piede servendo Scattolin, che passa a Doveri che rientra sul mancino e cerca la conclusione che termina alta. Prima della fine della frazione si rende pericoloso il Fossalta con Krawczyk,il cui tiro non trova lo specchio della porta dopo una fuga sull’out di sinistra.

I primi dieci minuti della ripresa vedono i ragazzi di Mister Denis Musso in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 50’ una splendida giocata tra le linee difensive di Scattolin, porta Doveri davanti a Zamberlan ma il portiere locale si salva di piede. È sempre Scattolin ad aprire la difesa con un cambio di gioco per il laterale mancino che viene anticipato dall’estremo difensore in uscita disperata.

La partita é bella combattuta e il Fossalta risponde al 60’ con il solito Krawczyk che si allarga sulla sinistra e serve a centro area Mitzano, botta a colpo sicuro ma Trevisin devia incredibilmente di piede in calcio d’angolo. Al 66’ tra lo stupore generale il direttore di gara fischia un rigore a favore del Fossalta per un fallo visto solo da lui. Dagli undici metri il neo entrato Gbali si fa ipnotizzare da “San Trevisin” che mantiene il risultato di parità con un’autentica prodezza.

I ragazzi di mister Musso capiscono che possono osare e riprendono a spingere. Al 75’ Scattolin scappa per l’ennesima volta sulla destra e s’invola verso Zamberlan, venendo trattenuto per la maglietta da Fornasier. Sarebbe fallo da ultimo uomo ma incredibilmente il terzino viene solo ammonito. All’84’ Trevisin con un balzo felino riesce a ribattere un tiro da fuori area deviato da un compagno di squadra e all’87’ i giallogranata hanno l’occasionissima per portarsi in vantaggio, ma il duo Scattolin-Favotto non sfrutta a dovere una ripartenza due contro uno.

La beffa arriva nel modo più crudele possibile nell’ ultimo minuto regolamentare con il Casale in 10 uomini (Gaio momentaneamente fuori per cure mediche). Sugli sviluppi di un corner la palla arriva sui piedi di Dotta che lascia partire una botta che s’infila sul secondo palo dove Trevisin questa volta non pò arrivare. L’ultimo sussulto però è ancora dei nostri indomiti ragazzi con Donadel che in pieno recupero non riesce a deviare in porta un disperato lancio nell’area avversaria. L’esultanza finale del Fossalta fa da contraltare alla delusione degli uomini di mister Musso, belli e sfortunati ma che hanno dato, così come contro la capolista Julia Sagittaria, molto filo da torcere ad una squadra la cui società in estate ha speso molto per puntare al salto di categoria.

Domenica allo Stadium arriva il Ponte Crepaldo, si conta di recuperare dai rispettivi malanni capitan Calza, Vettori e Mantini oltre al rientro dalla squalifica di Bello. È tempo di tornare a vincere furie!

di Alessandro Brunello