“L’autoarbitraggio” è il tema di un incontro rivolto a genitori, allenatori, collaboratori, calciatori, simpatizzanti del FC Casale, e a tutte le persone interessate all’argomento, che si svolgerà lunedì (15 gennaio) alle 18.45 presso la sala bar del Campo di via Belvedere a Casale sul Sile.

L’incontro, che avrà la durata massima di un ora, è stato promosso nell’ambito dell’offerta formativa che il FC Casale ha avviato nel percorso di riconoscimento alla Società della qualifica di scuola calcio d’élite.

“Per avere un calcio dei «grandi» più responsabile, più educato, con meno tensioni in campo, non ci sono alternative: bisogna cominciare a lavorare su quelli che saranno i giocatori, i tifosi e magari anche i giornalisti di domani. Responsabilizzarli, insegnare loro bene le regole, far capire quanto sia difficile decidere in una frazione di secondo. Ecco, allora: i Pulcini si arbitrano da soli. Discutono e decidono.

[…] abituarli ad autogestirsi le partite. […] Avremo persone migliori. E un calcio più bello, ha dichiarato qualche anno fa Gianni Rivera.