di Claudio Pellegrino

Eccoci ormai vicini al primo fischio di avvio delle partite del nuovo campionato.

Il FC Casale presenta nelle varie categorie ben tredici formazioni, coi settori di base e giovanile a farla ovviamente da padrone, e abbiamo oltre 250 calciatori, dai primi calci alla prima squadra.

E’ il momento di rivolgere a tutti loro, ai loro familiari, agli allenatori a tutto lo staff tecnico ed organizzativo della nostra società, l’augurio che la nuova stagione lasci un segno positivo, un pieno di valori, tanto divertimento e possibilmente la capacità di giocare a viso aperto e di vincere quando è possibile.

Ma quello che, al di là degli auguri, voglio dire ai genitori che seguiranno le partite in tribuna, in tutte le tribune, ed ai giocatori di tutti i livelli in campo, in panchina o in attesa di una convocazione, che devono sapersi far riconoscere dovunque per il rispetto che sapranno portare a chiunque avranno di fronte, gli avversari, i direttori di gara, i dirigenti delle squadre che incontreremo, i genitori dei ragazzi nostri avversari. Rispetto in campo e fuori dal campo, perché l’obiettivo principale che la nostra società deve avere è di essere riconosciuta in tutti i campi per la sua correttezza.

Si possono subire falli, errori di chi dirige le partite, purtroppo anche quale parola di troppo dagli spalti, ma niente di questo deve e può essere il motivo per mancare di rispetto. Può succedere e dobbiamo imparare a farcene una ragione, ad ignorare e andare oltre. Dove è previsto, il capitano della squadra deve farsi carico di parlare a nome dei compagni per ottenere chiarimenti. Sempre, i genitori in tribuna devono abbassare i toni e nei dovuti modi richiamare a comportamenti più adeguati chiunque dovesse andare sopra la righe, anche della propria squadra.

Nello sport è importante partecipare, noi crediamo anche che sia utile vincere. Ma non per i punti in classifica o perché vogliamo porci obiettivi di primati e promozioni in categorie nelle quali forse faticheremmo a inserirci, ma perché la vittoria ripaga l’impegno, dà nuovi stimoli, unisce ancora di più i gruppi e insegna ai nostri giovani che nulla è scontato. Se fai, avrai. Se ti impegni, potrai raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi da tutto il FC Casale un grande in bocca al lupo e tutto il supporto di cui sentirete il bisogno. Siamo tutti con voi!

Buon Calcio!

 

Claudio Pellegrino

Presidente FC Casale