F.C. CASALE – ROBEGANESE FULGOR SALZANO 2 – 1

MARCATORI

40’ Dogà ( R )

57’ Alessandro Porcellato ( C )

93’ Giovanni Magro ( C)

La giornata agonistica inizia nel prepartita con un bel momento di sensibilizzazione delle due squadre rispetto al tema della violenza di genere; il 25 novembre era infatti la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Un tema importante su cui ragionare e di scottante attualità; purtroppo  la violenza sulle donne non è un fenomeno episodico che appartiene alla cronaca, ma un fenomeno sistemico che nella cronaca emerge e che ha molto a che fare con l’educazione che diamo ai nostri figli, soprattutto maschi. Bene che anche il mondo del calcio se ne occupi.

Parte in attacco il Casale; al 4′ Emanuele Forlin batte una punizione dal limite; mischia in area che si risolve in un nulla di fatto.

Cinque minuti più tardi, un azione dopo un anticipo perentorio sull’avversario diretto Antonio Ronza lancia Omar Dafani che conclude di poco a lato alla destra del portiere

Al 16’ prima azione pericolosa per la Robeganese che, dopo un rapido contropiede, va al tiro, che si spegne a lato alla destra di Nicola Castellan. 

Al 38 un azione manovrata porta Riccardo Pivetta al cross dalla fascia destra; la palla attraversa pericolosamente lo specchio della porta senza che nessuno trovi la conclusione vincente. Doccia fredda per il Casale al 40′; su una delle poche azioni offensive la Robeganese conquista un calcio di rigore. Dogà realizza.

Si ricomincia dopo l’intervallo con il Casale all’arrembaggio per provare a raddrizzare la partita.

 Al 57 Alessandro Porcellato dopo una caparbia azione personale, conquista la sfera, entra in area e viene atterrato. È lo stesso Alessandro Porcellato che si incarica della trasformazione del penalty; realizzazione da manuale, con portiere da una parte, pallone dell’altra. 

Il pareggio sta stretto al Casale che continua ad attaccare; al 60’ Rocco Donadon lascia partire un tiro dal limite dell’area, che il portiere avversario toglie dal sette deviando in calcio d’angolo. 

Al 75’ uno dei difensori della Robeganese viene espulso per somma di ammonizioni e lascia la squadra in 10

Al 77’ Rocco Donadon effettua una discesa sulla fascia destra e dal fondo imbecca in mezzo all’area Marco Rizzello che non trova il tempo giusto per tirare in porta.

Al 80’ ancora uno scatenato Rocco Donadon, dalla fascia destra serve Giovanni Magro che  conclude debolmente. 

Al 87’ Antonio Ronza trova un bel destro dal limite dell’area; di poco alto sulla traversa

Il forcing del Casale è incessante; al 89’, su calcio d’angolo, Omar Dafani incorna mirando al sette. Alto sulla traversa. La partita sembra destinata a concludersi sul pareggio, ma in zona Cesarini, al 93’, Giovanni Magro pesca il jolly; si libera di un avversario al limite dell’area e lascia partire un rasoterra preciso che si infila alla sinistra dell’incolpevole portiere. E’ il goal della soffertissima vittoria, che fa esplodere la gioia in campo e sugli spalti.

Finale di partita eccessivamente nervoso da entrambe le parti, con un altro espulso della Robeganese

Forse un pareggio sarebbe stato un risultato più equo, per quanto visto in campo, ma “a caval donato non si guarda in bocca” e i tre punti, dopo due sconfitte consecutive, sollevano il morale. La squadra però è apparsa contratta, bloccata da una eccessiva paura di sbagliare.

Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto nella determinazione nell’imporre il proprio gioco credendo in sé stessi e nelle proprie possibilità.

Forza Casale !!!

MS