UNDER 17 REGIONALI 

F.C. CASALE – UNITED BORGORICCO CAMPETRA 1 – 3

MARCATORI: 

5’ Lucarda (UBC)

15’ Zaramella (UBC)

52’ Tagliolini (UBC)

70’ Cristiano Capitanio (FC CASALE)

La partita comincia con un doveroso minuto di silenzio per onorare gli oltre 41.000 morti causati dal terremoto che ha colpito, nei giorni scorsi, il sud est della Turchia e il nord della Siria, in gran parte a maggioranza curda,  con una prima scossa di magnitudo 7.8, seguita da molte altre, alcune di intensità quasi uguale alla prima. Una tragedia immane che si aggiunge agli effetti già devastanti della guerra civile in Siria che si protrae dal 2011; davvero giusto essere solidali con le popolazioni colpite.

La partita segna una battuta d’arresto per gli under 17 regionali, non tanto per la sconfitta, quanto per la modalità con la quale è maturata, con il Casale dimesso e poco reattivo per gran parte della partita

La cronaca.

Passano 5 minuti e il Borgoricco è già in vantaggio. Un’azione sulla fascia sinistra si conclude con un passaggio filtrante verso il centro all’altezza del limite dell’area, dove Lucarda, che si fa trovare completamente smarcato, ha il tempo di aggiustarsi la palla sul destro e scoccare un tiro beffardo, che va ad infilarsi nell’angolo alla destra di Nicola Castellan. 1 a 0. 

Al 13’ ancora dalla fascia sinistra un’azione personale del terzino del Borgoricco si conclude con un tiro potente e angolato che “Caste” riesce a deviare in corner.

Sul calcio d’angolo conseguente, Zaramella, al volo, riesce ad anticipare tutti con un tocco di sinistro che si insacca alla sinistra di Castellan

Il Casale accusa il colpo; i ragazzi sembrano storditi dall’uno-due del Borgroicco e non trovano la lucidità per imporre  il bel gioco visto nelle ultime partite.

Bisogna arrivare al 45’ per vedere la prima azione manovrata del Casale: uno scambio fra Cristiano Capitanio e “Speedy” Pivetta che cerca il tiro angolato; la conclusione è precisa ma debole e il portiere para. Il tempo si chiude qui, con la speranza di vedere nella ripresa una maggiore determinazione. 

Ma al ‘52 arriva il terzo goal del Borgoricco: dopo una rapida triangolazione Tagliolini penetra nell’ area del Casale e, a tu per tu con “Caste”, lo beffa con un tocco angolato. 3 a 0. Il Casale a questo punto prova reagire d’orgoglio. 

Al ‘60 bella combinazione fra Gianmaria Sottana, “Speedy” Pivetta e Marco Rizzello che vede lo specchio della porta, non si fa pregare e prova il tiro. Di poco a lato alla destra del portiere

Al 70’ dalla difesa arriva un ottimo lancio per Cristiano “Dinamite” Capitanio che parte in contropiede alla sua maniera, seminando l’avversario diretto e presentandosi a tu per tu con il portiere avversario che respinge la prima conclusione; sulla ribattuta Crsitianio “Dinamite” riprende e segna il goal del 3 a 1. 

Al 75’ Andrea “Poldo” Bianco raccoglie nell’area avversaria un traversone dalla fascia sinistra punizione e rimette in mezzo per Gianmaria Sottana che riesce a coordinarsi e a concludere verso la porta senza trovare però la potenza necessaria.il portiere avversario para. 

Al 83’ Giacomo “Pisto” Pistolato si smarca al limite dell’area, riceve la palla e con buona coordinazione riesce a girarsi e a concludere in porta. La palla va fuori di poco

La partita si conclude con un contropiede del Borgoricco, con la punta avversaria che arriva al tiro davanti a “Saracinesca” Castellan che respinge, salvando il possibile quarto goal.

Una partita molto meno brillante delle precedenti, caratterizzata dal quasi immediato svantaggio per 2 a 0 che ha tagliato le gambe al Casale; la squadra si è data troppo presto per persa ed ha mantenuto un atteggiamento troppo rinunciatario fino al goal, che ha risvegliato gli animi e la sensazione di potercela fare. Troppo tardi però; è necessario non perdersi d’animo anche quando le partite prendono una brutta piega e reagire con determinazione fino alla fine, senza pensare di aver già perso. 

Ci sarà tutto il tempo per rimediare e per dimostrare le buone qualità di questa squadra.

A margine della partita un augurio di pronta guarigione al capitano Alessandro “Caterpillar” Porcellato; i compagni ti aspettano prestissimo per spianare il centrocampo, come solo tu sai fare !!!

Forza Ale !!! Forza Casale !!!

M.S.