Recupero della 13° Giornata 

F.C. CASALE – F.C. SPINEA 1966   1 – 0

MARCATORI: 20* Giovanni Magro

Con il recupero contro lo Spinea 1966 si chiude il girone di andata, con una vittoria meritata ed oltremodo sofferta.

Parte all’arrembaggio il Casale e al 15′ Giovanni Magro conquista una punizione dal limite; batte Riccardo Pivetta, il portiere para. 

E’ il preludio del goal che arriva 5 minuti dopo, al 20′. Tiro in porta su punizione dal limite di Riccardo Pivetta; la traiettoria inganna il portiere che smanaccia sulla traversa, la palla ricade nell’area piccola e Giovanni Magro è il più lesto ad avventarsi sulla palla ed appoggiarla in rete.

Al 22’ Cristiano Capitanio, subentrato ad Emanuele Forlin, infortunato, con una azione caparbia ruba palla al suo avversario diretto sulla trequarti, si insinua in area e va alla conclusione. Il tiro è potente ma non preciso e va fuori di poco alla destra del portiere.

Al 30’ Antonio Ronza su calcio d’angolo va a colpire di testa; il tempo è giusto, ma non riesce a dare la giusta angolazione e la palla finisce a lato.

Al 35’ Riccardo Pivetta scatta sulla fascia sinistra, e, dopo aver disorientato avversario diretto con una finta, si porta la palla sul destro e tira a giro mirando all’angolo destro della porta. Il portiere si tuffa e  arriva alla deviazione con la punta delle dita, evitando il due a zero.

La ripresa inizia con un’altra sostituzione per infortunio; Antonio Ronza, che aveva stretto i denti nella parte finale del primo tempo per un risentimento muscolare, non ce la fa e lascia il posto a Marco Rizzello. E proprio Marco Rizzello a rendersi pericoloso all 50’: bella azione manovrata condotta da Alessandro Porcellato e proseguita da Giovanni Magro, che lancia Marco Rizzello sulla fascia destra; il suo sinistro a rientrare finisce alto sulla traversa. 

Al 55’ Cristiano Capitanio su azione di contropiede va al tiro dal limite dell’area; il portiere para con difficoltà e si rifugia in corner.

Ancora al 60’ imperioso scatto in contropiede di Cristiano Capitanio che, imbeccato direttamente sulla rimessa in gioco del portiere Nicola Castellan, arriva davanti al portiere avversario ma non trova il tempo giusto per la conclusione e l’azione sfuma.

C’è il tempo per altre tre sostituzioni a causa di altrettanti problemi muscolari e crampi: Omar Dafani entra per l’autore del goal, Giovanni Magro, Matteo Viale al posto di Francesco Simionato e Rocco Donadon sostituisce Riccardo Pivetta.

Al 88’ brivido finale: ’occasione per lo Spinea 1966, che, dopo un’azione confusa nell’area del Casale, trova un tiro che finisce alto sopra la traversa. 

Finale piuttosto sofferto e nervoso, con due ammonizioni per il Casale. 

Buona prestazione del Casale che, per quanto visto in campo, ha meritato questi tre punti. Sicuramente serve maggiore determinazione in difesa, nell’evitare situazioni a rischio, e maggiore concretezza in attacco, nel cercare il goal che mette al sicuro il risultato, per soffrire meno e tutelare maggiormente le coronarie dei genitori che seguono sugli spalti…

Ma va bene anche così: le vittorie più sofferte sono anche le più belle !!!

Buone feste a tutti e…

Forza Casale

M.S.