Si conclude a Spinea con una prestazione sottotono e una sconfitta, il campionato degli Under 17 regionali.
Si comincia subito in salita; al 7’ su un retropassaggio corto della difesa casalese si inserisce Mazza che riesce a conquistare la palla e toccarla in rete beffando Nicola Castellan. 1 a 0 per lo Spinea.
Al 12′ ancora un brivido per il Casale: la punta del Spinea si propone in mezzo all’area e conclude con una girata, schiacciando la palla a terra; la conclusione è debole, para Castellan.
Al 15’ arriva il pareggio del Casale con un’azione di pregevole fattura. Dopo una discesa sulla fascia destra l’attivissimo Nicola Michielan calibra un traversone insidioso nell’ area di rigore avversaria, dove, dalla parte opposta, trova Rocco “RD7” Donadon che, di testa, fa da ponte e rimette in mezzo per l’incornata vincente di Antonio “Il gladiatore” Ronza che sigla il goal del pareggio.
Al 22 azione pericolosa del Spinea: su cross dalla sinistra la punta gialloblu aggancia in mezzo all’area e tira. Fuori di poco
Appena un minuto dopo arriva il goal del 2 a 1; ancora Mazza vince un contrasto appena fuori dell’area del Casale e tira prontamente trovando una palombella che si infila appena sotto la traversa, alle spalle di Castellan.
Al 27 bella combinazione fra Nicola Michielan, Marco “Riz” Rizzello e Marco Rossi che porta quest’ultimo a mettere la palla in mezzo all’area dal fondo; il cross è leggermente arretrato e nessuno riesce ad intervenire per correggere in rete
Al 38 arriva il tris del Spinea; lancio preciso dalla trequarti per Capociuchi sulla destra; l’ala del Spinea controlla, entra in area e incrocia con un rasoterra che si infila nell’angolo sinistro della porta, a fil di palo. 3 a 1.
Al 40’ tirocross dalla destra del Spinea; la palla compie una parabola ingannevole dirigendosi all’incrocio dei pali alla sinistra di Nicola Castellan, che rimedia smanacciando sulla traversa il pallone che va a spegnersi sul fondo.
Allo scadere del primo tempo, bell’invito di Alessandro “Caterpillar” Porcellato per Marco “Riz” Rizzello che conclude fuori, a tu per tu con portiere.
La ripresa comincia con l’avvicendamento dei portieri: Simone Giacometti entra al posto di Nicola Castellam e si parte. Il Casale attacca a testa bassa per provare a raddrizzare il risultato.
Al 55’ Andrea”Poldo” Bianco calibra una punizione dalla metacampo casalese per “Manu” Forlin che scatta con il tempo giusto; la sfera però gli viene soffiata dalla difesa avversaria un attimo prima della conclusione
Al 57’ Giammaria Regazzo ruba magistralmente palla agli avversari sulla trequarti, si accentra e conclude di sinistro; il portiere para con difficoltà.
Al 59’ Marco Rizzello conclude al volo su calcio d’angolo, di poco a lato
Al 61’ pregevole lancio col contagiri di “Caterpillar” Porcellato a beneficio di “Manu” Forlin che dopo una volata in velocità conclude bene mirando all’angolo sinistro della porta; il portiere ci arriva con la punta delle dita e devia in corner.
Al 70’ cross dalla sinistra di Marco Rizzello per Giacomo “Pisto” Pistolato che prova ad avventarsi di testa sulla palla ma manca l’impatto vincente di pochissimo
Al 90’ si rivede lo Spinea; punizione dalla trequarti para in scioltezza Simone Giacometti
In pieno recupero, al 92’, ultima emozione: bello scambio in area fra Giacomo Pistolato ed Emanuele Forlin che si trova davanti al portiere e tira a colpo sicuro; ma non è davvero giornata e la palla si stampa sulla traversa, negando la gioia del meritato secondo goal al Casale.
Si chiude quindi il campionato con un pizzico di amarezza per la sensazione di aver raccolto molto meno di quello che sarebbe stato possibile, viste le potenzialità della squadra, che nelle partite in cui ha giocato in scioltezza, con grinta e credendo nelle proprie possibilità ha mostrato di poter fare dell’ottimo calcio e di poter tenere testa anche alle squadre che hanno viaggiato per tutto il torneo ai vertici della classifica. Alla fine la squadra ha racimolato 32 punti, conquistando la 9° posizione in classifica, con 47 goal fatti, 54 subiti; quanto basta per raggiungere l’obiettivo posto ad inizio stagione di mantenere la possibilità di disputare il prossimo anno il campionato regionale. Un buon risultato che premia un gruppo di ragazzi che hanno avuto modo di saldare la propria amicizia e di rimanere uniti nonostante le avversità; ed è questo ciò che conta !!!