F.C. CASALE – JULIA SAGITTARIA 1 – 1

MARCATORI:

17’ Musola (JULIA)

35’ Andrea Bianco (CASALE)

CRONACA

Arriva la seconda in classifica al comunale di Casale e gli Under 17 regionali confezionano una buona prestazione che, se fosse finita “ai punti” come succede spesso nella boxe, sarebbe stata senza dubbio aggiudicata al Casale, se non altro per il numero di occasioni da goal costruite e non finalizzate.

La partita inizia in sordina, con le squadre che si studiano ed il gioco che si svolge in prevalenza a centrocampo. Al 12 la prima conclusione: Marco Rossi ostacolato dal limite dell’area riesce a girare verso la porta. Conclusione debole.

Al 14 tirocross della Julia, dalla fascia destra; la traiettoria è insidiosa e Nicola Castellan sventa in calcio d’angolo

Al 16’ “Il gladiatore” Ronza dopo un intervento in anticipo dei suoi, avanza sulla fascia destra e crossa per Marco Rossi che colpisce di testa: la coordinazione è buona ,ma la conclusione è  fuori misura.

Al 17’ la Julia si affaccia per la prima volta all’area del Casale e trova subito il goal. Il laterale della Julia spinge sulla fascia sinistra e crossa in area di rigore; sulla corta respinta della difesa, dal limite dell’area di rigore, irrompe Musola che con un tiro non potentissimo, ma molto angolato insacca sulla sinistra di Nicola Castellan. 1 a 0

Al 20’ ancora Antonio Ronza, dopo un provvidenziale intervento difensivo davanti alla propria porta, fa partire in contropiede Rocco “RD7” Donadon, che arriva al limite dell’area, salta un avversario e tira. Conclusione non irresistibile, il portiere para

Al 30’ ancora “RD7” Dondon, si accorge di un controllo imperfetto di un difensore avversario, scatta ruba palla e va alla conclusione con un destro a giro che meriterebbe il goal. Il portiere ci arriva con la punta delle dite e mette in angolo

Al 32’ La Julia rompe l’assedio, guadagnando  una  punizione dal limite dell’area: il tiro è alto sopra la traversa.

Al 35’ il generosissimo Gianmaria “Ringhio” Sottana, in piena area di rigore dribbla un difensore e un attimo prima di andare al tiro viene agganciato in area: rigore netto. Va alla battuta lo specialista Andrea “Poldo” Bianco che non perdona: portiere immobile sulla linea di porta e sfera che si infila nell’angolo sinistro della porta. E’ il goal del più che meritato pareggio.

Al 45’ il Casale ha l’occasione per portarsi sul 2 a 1. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di “Manu” Forlin, Marco “Riz” Rizzello di impossessa della sfera al limite dell’area e lascia partire un destro potente che il portiere non trattiene; arriva prima di tutti Marco Rossi che non trova il tempo per la deviazione decisiva. 

La ripresa comincia subito con il Casale in attacco; al 46’ tiro da fuori area di Rocco Donadon, parato.

Al 52′ bella azione partita dai piedi di Diego Cavallaro che lancia “Riz” Rizzello che, a tu per tu con il portiere avversario, non trova l’angolazione giusta per piazzare il sinistro e mette sul fondo.

Al 62’ brivido per il Casale: su un pericoloso traversone dalla fascia sinistra, il centravanti avversario manca, di un soffio, la conclusione decisiva di testa

Al 68’ di nuovo Rocco Donadon riceve una rimessa laterale, controlla, si gira e, con coraggio, prova la staffilata dalla lunga distanza. Fuori di pochissimo

Al 78’ dopo un’azione prolungata con la palla al piede, “Speedy” Pivetta cede la sfera a “Caterpillar” Porcellato, che a lancia “RD7” Donadon: il suo tiro viene deviato prima da un difensore avversario e poi dal portiere, finendo fuori di un nulla sopra la traversa.

Al 86’ imperiosa discesa di Marco “Highlander” Pretto che anticipa il suo avversario diretto al limite dell’area casalese e di gran carriera porta palla fino al limite dell’area avversaria innescando Pivetta: “Speedy” viene anticipato in corner un attimo prima della conclusione vincente.

Al 88’ Rocco Donadon controlla sulla trequarti e lancia “Ringhio” Sottana che si invola sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Pivetta che, in leggero ritardo, non riesce nella deviazione decisiva

Al 93’ bella azione di contropiede di “Speedy”  Pivetta che lancia RD7; il suo controllo non è perfetto ed interviene il portiere. Su questa azione l’arbitro emette il triplice fischio.

Un punto prezioso contro la seconda in classifica (che, per effetto del pareggio odierno è scivolata in terza posizione alle spalle del Dolo) al termine di una buona prestazione della squadra, che è apparsa tonica e determinata, con la voglia di lottare su ogni pallone e che avrebbe meritato la vittoria. Purtroppo si sono pagati cari gli errori specialmente in fase conclusiva, contro una squadra che invece ha capitalizzato al massimo, mettendo a segno un goal nell’unica occasione nitida creata. 

Poco male ragazzi, vedervi giocare così è una gioia, e, proseguendo su questa strada, potrete ritagliarvi qualche soddisfazione anche nei tornei di fine stagione. 

Forza Casale !!!