UNDER 17 REGIONALI

 4° Giornata – 05/02/2023

DOLO 1909 PIANIGA – F.C. CASALE 1 – 0

MARCATORI: 

82’ Carraro (DOLO)

Sconfitta di misura per gli Under 17 regionali, alla fine di un’altra ottima prestazione: partita giocata a viso aperto, senza nessun timore reverenziale, alla pari, contro la seconda in classifica. 

La prima occasione è per il Dolo, al 20: bel triangolo al limite della nostra che si chiude quasi nell’area piccola e tocco di precisione alla sinistra di Nicola Castellan. La conclusione va fuori di un soffio. 

Al 23’ Cristiano Capitano subentrato a Marco Rossi, riesce a mettere in mezzo all’area avversaria un ottimo pallone; sulla ribattuta dal limite, aggancia l’onnipresente Gianmaria Sottana che va al tiro. La conclusione, insidiosa, si spegne sul fondo. La partita è molto combattuta a centrocampo e le squadre sostanzialmente si equivalgono. E’ il Casale però ad avere le occasioni pià limpide in questa fase della partita

Al 27’ bella azione con Alessandro Porcellato che serve Riccardo Pivetta, che si porta sul fondo creando scompiglio nella difesa avversaria, ma  non riesce a crossare in area.

Al 29’ altra  azione personale di “Speedy Gonzales” Pivetta che ruba palla all’avversario diretto, poco dopo la metà campo e si invola sulla fascia sinistra arrivando al tiro. La conclusione è potente ma non troppo angolata e il portiere respinge.

Al 40’ “El Buitre” Magro, vera spina nel fianco della difesa avversaria in questa fase della partita, coglie di sorpresa il suo avversario diretto, gli ruba palla e viene steso al limite dell’area. Emanuele Forlin batte sulla barriera.

Al 42’ “Jack the rock” Geromel lancia Emanuele Forlin direttamente su punizione dalla trequarti; Forlin aggancia bene, ma il rimpallo è sfavorevole e l’azione sfuma. Si va a riposo sullo 0 a 0, con il Casale più ispirato ed incisivo in fase offensiva.

Al 5’ si comincia con un brivido; un’azione corale del Dolo porta il n. 3 ad una conclusione ravvicinata. Nicola Castelllan respinge

Al 8’ si ripete Nicola Castellan su una conclusione dall’area piccola; si allunga in una parata che salva momentaneamente il risultato

Al 12’ è Crsitiano Capitanio che arriva a concludere, ma il suo tiro è fuori misura.. 

Da qui fino al 36 si apre una fase in cui le due squadre si contendono ogni pallone e combattono soprattutto a centrocampo, esprimendo a tratti anche un buon calcio, fatto di triangolazioni cambi di campo e buone manovre collettive,  senza però riuscire a costruire occasioni pericolose né da una parte nè dall’altra. Ma proprio quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio arriva la doccia fredda per il Casale.

Al 37′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa non riesce ad allontanare il pallone e Cararo, dopo un batti e ribatti riesce da dentro l’area piccola a toccare in goal. Il Casale non ci sta e prova ad andare in forcing

In zona Cesarini, Marco Rizzello dalla destra crossa e trova dalla parte opposta Riccardo Pivetta che controlla e va al tiro; per un attimo la sensazione, dagli spalti, è che abbia pescato il jolly, ma la staffilata è fuori di un soffio. L’arbitro fischia la fine, con qualche tensione fra i ragazzi che vengono riportati subito alla calma

Non si sono davvero percepiti gli 11 punti di differenza in classifica fra Dolo e Casale; i nostri ragazzi hanno affrontato la sfida con lo spirito giusto, coscienti della propria forza, con la giusta determinazione, tenendo la difesa avversaria in apprensione ad ogni azione offensiva. Unico neo il risultato; un pareggio avrebbe rispecchiato meglio i valori e la qualità di gioco visti in campo. Ma perdere così, a testa altissima, contro la seconda in classifica, ci può stare. La strada è quella giusta, ed è bello vedere i progressi e la crescita che questa squadra sta facendo domenica dopo domenica. 

A vederli giocare così si sopporta meglio anche il freddo !!!

You ‘ll never walk alone !!!

Forza Casale !!!

M.S.