F.C. CASALE – REAL MARTELLAGO 3-2 

MARCATORI

27’ Riccardo Pivetta (F.C. CASALE ASD)

31’ Raia (REAL MARTELLAGO)

45’ Giovanni Magro (F.C. CASALE ASD)

64’ Longo (REAL MARTELLAGO)

75’ Giovanni Magro (F.C. CASALE ASD)

Una sofferta e meritata vittoria contro il Real Martellago interrompe la serie negativa degli Under 17 regionali, restituendo una boccata di ossigeno alla classifica e al morale . Squadra ancora decimata da infortuni e squalifiche; in  tribuna c’è una sorta di “Casale 2”, formata da Matteo “Ironman” Viale, “Jack the Rock” Geromel, Francesco “Caniggia” Marangon, Alessandro “Caterpillar” Porcellato, Giammaria “Beckenbauer” Regazzo e Francesco “Lord” Simionato. Assente per la prima volta, anche il fotografo ufficiale, Cristiano Magro; approfittiamo per ringraziarlo per tutte le foto inviate dall’inizio del campionato.

La cronaca della partita. 

All’11’ scalda i motori il Casale. Dopo un ottimo fraseggio a centrocampo, la palla arriva a “Speedy” Pivetta che conclude dal limite dell’area; il tiro è alto sulla traversa. Passa un minuto e questa volta è Giovanni Magro a conquistare palla al limite dell’area; “El buitre” salta due avversari e serve Rocco “RD7” Donadon, che tira. Un difensore devia in corner. Sul  conseguente calcio d’angolo, è il Real Martellago a conquistare palla e a partire con un velocissimo contropiede, che porta uno dei terzini, sganciatosi in avanti, a tu per tu con Nicola Castellan. Il tocco a cercare l’angolo sinistro della porta casalese è fuori di un soffio.

Al 27′ Emanuele “Manu” Forlin batte una punizione dalla trequarti, per “Ringhio” Sottana che aggancia spalle alla porta e appoggia indietro per l’accorrente Riccardo Pivetta; “Speedy” vede lo specchio della porta e non si fa pregare; lascia partire un sinistro a giro preciso e potente che si infila sotto la traversa. 1 a 0. 

Al 28’ bella combinazione che parte dal piede del “Gladiatore” Ronza; suggerimento per “El Buitre” Magro  che lancia Rocco Donadon: la galoppata di “RD7” si conclude con un tiro di poco a lato.

Al 30’ ancora “Speedy” Pivetta, dopo un’azione manovrata, dal vertice sinistro dell’area, lascia partire un tiro a palombella verso l’angolo destro della porta: dagli spalti si grida al goal, ma la palla è fuori di un soffio

Al 31’ su un’azione di attacco il Real Martellago riesce a conquistare un rigore. Si incarica della battuta Raia; la realizzazione del penalty è perfetta. 1 a 1

Il Casale non si perde d’animo e continua il forcing sul Real Martellago, guadagnando una serie di tre calci d’angolo. Sul primo, al 38′, colpisce di testa Andrea “Poldo” Bianco; il tempo è quello giusto ma la palla è fuori. Sul secondo corner, al 44’, battuto dall’inesauribile Emanuele Forlin, Giovani Magro svetta in mezzo all’area e incorna a colpo sicuro. La palla, ancora una volta, è alta sopra la traversa. E’ la prova generale del goal, che arriva giusto allo scadere del primo tempo, sul terzo calcio d’angolo della serie. E’ sempre “Manu” Forlin a mettere in mezzo all’area, colpisce in prima battuta “Poldo” Bianco, sulla traiettoria della palla si avventa da par suo “El buitre” Magro che corregge in rete. E’ su questo sofferto 2 a 1, le squadre vanno al riposo.

Nella ripresa, al 52′, bella azione partita dal piede di Marco “Highlander” Pretto, che lancia sulla destra il  “Gladiatore” Ronza, il quale serve Giovanni Magro in mezzo all’area; “El buitre” con un paio di finte disorienta gli avversari, ma calcia alto sulla traversa.

Al 60’ azione personale ancora di Giovanni Magro, che riceve palla a centrocampo, porta a spasso quattro difensori, riuscendo ad arrivare al tiro; di nuovo fuori.

Al 63’ è il Real Martellago a rendersi pericoloso; dopo una azione in velocità, l’ala del Real arriva al tiro ravvicinato. “Saracinesca” Castellan si oppone egregiamente col corpo e mette in corner. 

Il goal del pareggio è rimandato solo di una manciata di secondi; sul calcio d’angolo conseguente è Longo a trovare il colpo di testa vincente e a siglare la rete del momentaneo 2 a 2. 

La partita sembra finita, ma i ragazzi del Casale non demordono e vengono premiati al ‘75; “Ringhio” Sottana aggancia un rinvio sbagliato della difesa avversaria e serve Magro al limite dell’area. Questa volta “El buitre” non perdona e scocca un destro potente ed angolato che si infila nell’angolo alla destra del portiere. 3 a 2. 

Al 78’ numero di Marco “Diesel” Rossi che salta sulla trequarti due avversari, uno sbilanciandolo con una finta, e uno con un tunnel spettacolare; standing ovation per lui dai compagni della “Casale 2” sugli spalti. 

Al ‘80 c’è spazio per l’esordio, con gli Under 17 regionali, di Nicola Zago altro classe 2007.

Brivido per i tifosi casalesi all’ 81. Uno degli attaccanti del Real Martellago riceve palla in mezzo all’area e riesce a girarsi e a tirare; il pallone passa in una selva di gambe e si spegne di poco a lato alla destra di Castellan. C’è tempo per un altro paio di azioni pericolose del Casale, in pieno recupero.

Al 92’ cross su punizione di Diego Cavallaro, Marco “Riz” Rizzello  non arriva per poco al decisivo colpo di testa.

Al 95 il Real Martellago fruisce di un calcio d’angolo e il portiere decide di tentare il tutto per tutto spingendosi a saltare in area di rigore. Il corner però non è perfetto e “Saracinesca” Castellan esce in presa e rinvia lungo, col portiere fuori causa, a cercare Cristiano “Dinamite” Capitanio, che lascia esplodere il suo scatto rabbioso, va in possesso di palla, ma un attimo prima del tocco finale nella porta sguarnita viene raggiunto da un difensore avversario che gli tocca la palla mettendo fuori. Con questo emozionante capovolgimento di fronte si chiude la partita. 

Nonostante qualche ingenuità e qualche errore in fase conclusiva, abbiamo rivisto il grande cuore del Casale, la squadra che non demorde, non si dà per vinta e ci crede fino alla fine. Bello vedere che tutti si sono messi al servizio del collettivo, con generosità, spendendo ogni energia fino alla fine. Non scopriamo oggi le potenzialità degli Under 17 regionali , che, se avessero affrontato tutte le partite con questo spirito, avrebbero almeno 5 o 6 punti in più in classifica; ora bisogna dare continuità e confermare questa bella prestazione. 

Forza ragazzi vogliamo vedervi divertire ancora, e correre verso gli spalti, a fine partita, con la gioia stampata sul volto, come oggi !!

 

Forza Casale !!!